Definiti anche bonus infissi, queste agevolazioni permettono di ottenere una detrazione fiscale di una parte dell’importo speso.

Il tetto massimo di spessa, quindi la detrazione fiscale infissi che si può ottenere, dipende dalla spesa e dall’intervento svolto.

Nell’articolo di oggi, Euroser ci parlerà delle detrazioni fiscali per gli infissi e cosa occorre sapere.

In cosa consiste la detrazione fiscale infissi

La detrazione fiscale per gli infissi consiste nella detrazione fiscale di parte dell’importo speso per un tetto massimo di spesa che varia a seconda dell’intervento svolto.

La peculiarità che riguarda questo bonus è da ricercare nella combinazione con uno dei tre bonus già noti, come il Superbonus 90% (ex110%) oppure Ecobonus.

Alla luce del Decreto Aiuti quater del 11 novembre 2022, le tipologie di detrazione fiscale, che si possono utilizzare per la sostituzione dei vecchi infissi sono:

  • Superbonus 90%
  • Ecobonus 50%
  • Bonus Casa 50%

Le spese interessate

Per poter usufruire della detrazione fiscale, è importante sapere che le spese ammesse comprendono il costo di finestre o infissi, la manodopera, la messa in sicurezza e tutte le lavorazioni che permettono di portare a compimento la sostituzione.

Questo bonus sono compresi tutti gli infissi, come porte, portoni blindati, persiane, etc., che hanno l’obiettivo di migliorare il rendimento energetico di un edificio.

È importante ricordare che affinché si possa usufruire di questo bonus è necessario che la lavorazione riguardi la sostituzione di un infisso già presente all’interno dell’edificio e che non si tratti di una nuova installazione, poiché in tal caso non sarebbe possibile usufruire di questo bonus.

Come richiedere la detrazione fiscale infissi

Per poter richiedere la detrazione, occorre inviare all’ENEA una copia della documentazione relativa alla tipologia di intervento svolto, le fatture le ricevute dei bonifici con causale, il codice fiscale di chi lo effettua e la partita IVA (o codice fiscale) della ditta beneficiaria del pagamento.

Nella scheda devono essere presenti tutte le informazioni relative alla riqualificazione energetica e la tabella deve essere compilata dal tecnico installatore che svolgerà quei lavori.

Stai pensando di sostituire i tuoi infissi? Contatta Euroser

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments

More Posts You May Find Interesting