La sostituzione degli infissi è un’operazione inevitabile quando questi iniziano a essere meno efficienti.

Con questo articolo noi di Euroser vogliamo aiutarti a capire quando è necessario rivolgersi a degli esperti per intervenire con la sostituzione degli infissi.

Cosa si intende per infisso

Quando si parla di infissi, si fa riferimento al telaio, ovvero la struttura solida ancorata alla muratura dell’edificio. A questi vengono fissati pannelli, ante e vetrate grazie ad apposite cerniere.

A seconda dell’utilizzo, l’infisso, detto anche telaio, può essere di diversi materiali, come alluminio, legno e PVC.

L’infisso ha un ruolo fondamentale, perché funge da supporto al serramento garantendone l’apertura e chiusura. Inoltre, insieme al serramento, fornisce un corretto isolamento degli ambienti interni.

Quando sostituire gli infissi

Nonostante queste strutture siano progettati per durare molti anni, necessitano sempre di una buona manutenzione. Ma dopo qualche anno, può risultare necessario sostituirli in modo da avere infissi sempre efficienti in base alle proprie esigenze.

Fatta questa premessa, va comunque precisato che un infisso ha una vita media che va dai 15 ai 30 anni a seconda da come viene trattato e se negli anni sono state effettuate le manutenzioni adeguate.

Tuttavia, un infisso deve essere sostituito quando:

  • sì ha difficoltà ad aprire o chiudere la porta o finestra;
  • si avvertono degli spifferi;
  • non è più in grado di resistere al vento e alla pioggia.

In questi casi o semplicemente se sono passati più di 30 anni dopo l’installazione, l’ideale è sostituirli, in quanto quest’ultimi non saranno più in grado di adempiere correttamente al proprio compito.

Come arrivare pronti 

Prima di scegliere il materiale, la tipologia di vetri e i sistemi di sicurezza, occorre considerare le necessità della casa valutando il contesto climatico della zona in cui si vive, gli aspetti legati alla schermatura dei rumori e l’isolamento termico e, se necessario l’inserimento di dispositivi di sicurezza.

Un altro aspetto importante da valutare prima di cambiare gli infissi è capire se la sostituzione rientra tra gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Per la manutenzione ordinaria non servono permessi specifici per iniziare i lavori di sostituzione degli infissi, quindi non sarà necessario attendere e sostenere spese burocratiche.

Stai pensando di sostituire i tuoi infissi? Contatta Euroser

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments