La porta blindata, insieme alla sua serratura, sono i principali strumenti necessari a garantire la sicurezza di un’abitazione. Proprio per garantire questa sicurezza i produttori di serrature e porte blindate, sono sempre alla ricerca di nuove tecnologie.

Una buona abitudine sarebbe quella di procedere ogni 5/6 anni all’aggiornamento della serratura o di verificare se esistono modelli più sicuri e performanti.

In questo articolo vedremo quando è necessario cambiare la serratura porta blindata, con Euroser.

Problematiche di funzionamento

La porta blindata esteticamente è esattamente come al giorno in cui è stata installata ma, spesso sembra che non funzioni perfettamente.

Può capitare ad esempio che la maniglia risulti troppo dura da abbassare o che i meccanismi di chiusura non scorrono perfettamente o ancora che la serratura presenti ruggineparti corrose e scolorite.

Nonostante possano sembrare piccoli problemi, questi sono segnali che possono sottolineare qualcosa che non va con la serratura.
Nel caso in cui la serratura della porta blindata presenti qualche problema è consigliabile richiedere l’intervento di un tecnico per effettuare check-up ed essere sicuri che tutto funzioni correttamente.

Tentativo di scasso

Nulla indebolisce di più una serratura come uno scasso, tentato o riuscito.

Purtroppo, i tentativi di effrazione sono all’ordine del giorno, sia in città che in periferia. Se la porta blindata è stata oggetto di un tentativo di effrazione, necessario sostituire la serratura non solo nel caso in cui i ladri abbiano scassinato la porta, ma anche nel caso in cui la porta abbia resistito.

Nel caso in cui la porta blindata abbia resistito al tentativo di effrazione, può essere che guardandola dall’esterno non presenti nessun danno, ma non è detto che valga lo stesso per il meccanismo di funzionamento della serratura.

Anche in questo caso è necessario richiedere l’intervento di un tecnico.

La sostituzione

La sostituzione della serratura della porta blindata prevede, innanzitutto, la rimozione del pannello per poi procedere con lo smontaggio della serratura, che è altrettanto complesso e richiede tempo e molta attenzione.

Di conseguenza è meglio affidarsi a un professionista ed evitare le soluzioni fai da te.

Per maggiori informazioni contatta Euroser

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments