Gli scuri sono dei particolari infissi utili a coprire una finestra o una porta finestra e possono essere esterni o interni offrendo la possibilità di oscurare la finestra senza doverla aprire per poter chiudere le imposte.

Le finestre, essendo la principale fonte di luce, costituiscono uno dei principali elementi strutturali di una casa, ma allo stesso tempo ci sono momenti della giornata in cui le finestre necessitano di essere oscurate. Ed è in questo che gli scuri offrono una grande possibilità.

I materiali

Gli scuri per finestre possono essere realizzati in diversi materiali e il legno è sicuramente il più utilizzato perché, oltre ad offrire un ottimo isolamento termoacustico, garantisce un tocco di eleganza all’infisso.

Altro materiale che viene utilizzato per la realizzazione degli scuri per finestre è l’alluminio che, nonostante non riesca a rendere l’infisso elegante come il legno, garantisce un ottimo livello anti-effrazione, leggerezza e resistenza agli agenti esterni.

Anche il PVC è un materiale utilizzato per realizzare gli scuri per finestre in quanto è in grado di garantire delle ottime prestazioni in termini di isolamento. Inoltre, gli scuri in PVC evitano la formazione di condensa e proteggono la casa dagli sbalzi di temperatura e sono molto apprezzati in quanto facili da pulire.

Differenza tra scuro e persiana

Se si stanno cercando dei sistemi oscuranti per la casa è bene conoscere la differenza tra scuro e persiana.

Le persiane, a differenza degli scuri, sono formate da un telaio mobile, un telaio fisso ed uno schermo il quale è costituito dall’insieme di più lamelle trasversali che servono per bloccare il passaggio della luce solare ma non quello dell’aria.

Gli scuri per finestre, invece, sono formati da più doghe accostate tra loro in ordine verticale oppure da un unico pezzo di legno.

I vantaggi degli scuri

Gli scuri per finestre riescono a schermare in maniera ottimale le infiltrazioni di luce garantendo il buio totale.

Inoltre, potendo scegliere tra differenti materiali, gli scuri si adattano in ogni tipo di ambiente e si sono adattati a diversi stili.

Nel caso degli scuri interni, si ha un ulteriore vantaggio. Questa tipologia di scuri infatti permette di oscurare l’ambiente senza dover aprire la finestra.

Euroser offre una vasta gamma di persiane e scuri in alluminio, con marchio ALSISTEM, costruite nelle tipologie più comuni e nei colori più originali.

Visita il sito di Euroser e scopri i nostri scuri e i nostri servizi.

 

 

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments