Le inferriate sono delle strutture che solitamente vengono installate su porte e finestre al fine di garantire una maggiore sicurezza e protezione all’interno delle mura domestiche. In questo approfondimento ci soffermeremo sulle inferriate a scomparsa.

Negli ultimi anni sono sempre più richieste le inferriate a scomparsa, poiché possiedono il grande vantaggio di “scomparire” all’interno del muro, rendendo il passaggio libero e funzionale. Questo meccanismo viene assicurato dalla loro struttura costruita su carrelli scorrevoli (per tale motivo vengono chiamate anche inferriate scorrevoli) e binari avente uno scorrimento interno silenzioso garantito dai cuscinetti ammortizzati. Nello specifico le inferriate scorrevoli sono dotate oltre che da un binario scorrevole, anche da carrucole in acciaio e dalla nicchia, quale parte nella quale si raccoglie l’inferriata quando è aperta: essa può essere muratura o un controtelaio in metallo.

Caratteristiche inferriate a scomparsa

Le inferriate scorrevoli (a scomparsa) solitamente vengono realizzate ad anta unica (quando la grata si raccoglie da un solo lato) oppure doppia. Lo scorrimento invece può avvenire sia un senso verticale che orizzontale, a seconda delle esigenze e dell’effetto ottico che si vuole creare.

Sicuramente la tipologia di grata a scomparsa con lo scorrimento esterno al muro viene scelta nei casi in cui vi è una mancanza di spazio: questo tipo di inferriata va installata infatti sulla facciata della casa tramite guide che garantiranno lo scorrimento laterale fuori muro. Questa soluzione è consigliata per pareti che non risultano sufficientemente spesse da accogliere un cassonetto.

Vantaggi delle inferriate a scomparsa

Le inferriate a scomparsa risultano sicure tanto quanto le altre tipologie di grate fornendo un’ottima protezione e favorendo soprattutto l’ingresso della luce, anche negli ambienti più claustrofobici e bui. Il loro grande vantaggio è quello di mettere in sicurezza l’abitazione ma senza occludere ma anzi contribuendo a dare anche un tocco di design ed estetica in più, alla casa.

Grate a scomparsa elettriche

Le grate a scomparsa elettriche rappresentano l’evoluzione delle tradizionale inferriate scorrevoli che si attivano grazie al collegamento con il motore, che gestirà l’apertura e la chiusura mediante l’attivazione tramite pulsante. Molto spesso sono inserite nel sistema domotico, offrendo la possibilità di essere gestite anche da lontano.

Metti in sicurezza la tua abitazione, contatta Euroser!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments