La sicurezza di una porta blindata dipende anche dalla sua serratura, che rappresenta un elemento fondamentale da tenere sempre in considerazione.

Le porte blindate sono ritenute molto più sicure rispetto alle porte classiche grazie alla loro struttura robusta che rende più difficili i possibili tentativi di furto garantendo protezione, isolamento termico ed acustico. L’efficienza di una porta blindata dipende anche dalla sua serratura, quale elemento essenziale da considerare nel momento della scelta e dell’acquisto.

La serratura è il meccanismo che assicura l’apertura e la chiusura della porta blindata: le serrature di sicurezza possono essere a doppia mappa o a cilindro europeo.

Porta blindata, serratura a doppia mappa e serratura a cilindro europeo

La serratura a doppia mappa è una tipologia classica, considerata la prima e vera serratura della porta blindata. Oggi è sicuramente piuttosto obsoleta e vulnerabile soprattutto perché presenta una scarsa resistenza ai tentativi d’intrusione.

La serratura a cilindro è senza dubbio più sicuro rispetto alla doppia mappa in quanto assicura resistenza e solidità possedendo rinforzi antistrappo e antitrapano e fessure più strette che rendono più complicata l’introduzione di strumenti utilizzati per lo scasso. Vi sono in commercio diverse tipologie di cilindro europeo: cilindro europeo con tessera, cilindro europeo blindato antistrappo, cilindro ricifrabile e riprogrammabile e cilindro europeo masterizzato.

Serrature elettroniche

Le porte blindate elettroniche sono le innovative porte blindate dotate di una serratura motorizzata che ne consente l’apertura. Questo tipo di serratura assicura l’accesso all’abitazione anche con comando da remoto mediante il collegamento con uno smartphone.

L’apertura automatica si attiva grazie ad un segnale che arriva dalla corrente elettrica e sbloccherà un elettromagnete o da batterie. La serratura elettronica viene protetta da tecnologie anti-trapano e dotata di piatti dentati, pannelli impiallacciati, che ne aumentano il grado di sicurezza. Il suo funzionamento viene garantito da un sistema motorizzato che permetterà ai pistoni di uscire nel momento in cui la porta si avvicina al telaio, instaurando un movimento da parte dei chiavistelli (o catenacci di chiusura).

I metodi di apertura delle serrature possono essere però molteplici: serratura elettronica con badge (utilizzata negli alberghi, si attiva con una tessera magnetica), serratura elettronica a tastiera (display touch screen o tastiere standard), serratura elettronica bluetooth (tramite smartphone).

Per avere maggiori informazioni sull’efficienza delle ultime serrature presenti in commercio, contatta Euroser!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments