Le inferriate sono un elemento di fondamentale importanza per la sicurezza della propria casa: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze. Tutto quello che c’è da sapere.

Mettere in sicurezza la casa, è un aspetto necessario per potersi godere la tranquillitá domestica riducendo il rischio delle intrusioni esterne. La sicurezza domestica viene garantita grazie alle inferriate, installate sulle porte o sulle finestre. Prima di procedere all’acquisto, è bene tenere in considerazione tutte le caratteristiche necessarie che possano assicurare il comfort domestico e la giusta tutela.

Nella scelta delle inferriate, oltre al design, vanno considerati: il materiale, la serratura ed i sistemi di sicurezza che impediscano l’ingresso ai malintenzionati.

Tipi di inferriate

Le inferriate possono essere apribili o fisse: quelle piú comuni sono le inferriate fisse, ideali per piccole finestre, presenti negli ambienti domestici piú ridotti come il bagno.

Le inferriate apribili consentono una pulizia piú accurata, permettendo di potersi affacciare sulla parte prospiciente alla finestra o alla porta, elemento invece assente nell’inferriata fissa. La grata apribile è ideale per i terrazzi ed i balconi.

Oggi risultano molto gettonate le inferriate a scomparsa: l’anta si apre scorrendo dentro ad un cassonetto, dimostrandosi pratica ed efficiente quando vi è a disposizione poco spazio e v’è bisogno di un dispositivo meno ingombrante possibile.

I materiali piú utilizzati per le inferriate

In genere le inferriate maggiormente utilizzate sono quelle realizzate in acciaio, alluminio o ferro battuto, quali materiali che conferiscono un’adeguata robustezza. Tali materiali sono particolarmente ideali per la protezione dai tentativi di furto, risultando inoltre esteticamente piacevoli.

Il ferro battuto è il materiale che solitamente soddisfa di piú le varie esigenze della clientela poiché piú facile da lavorare e molto resistente alle intemperie, senza necessitare di alcuna manutenzione particolare.

Le classi di effrazione

La scelta delle inferriate in realtá è direttamente connessa alle classi di effrazione ovvero il dato fondamentale che permette l’individuazione del livello di resistenza alle forzature del serramento.

Le classi di effrazione sono 6: la classe 1 resiste alla forza fisica esercitata dallo scassinatore per aprire porte e finestre, gli infissi che rientrano nella classe 2 resistono agli attrezzi rudimentali, la classe 3 include infissi capaci di resistere per 5 minuti ad un cacciavite o a strumenti che danneggino i dispositivi di chiusura. I serramenti che rientrano nella classe 4 resistono per 10 minuti allo scassinatore esperto che usa accette, trapani e martelli, nella classe 5 rientrano infissi che resistono all’utilizzo di attrezzi elettrici e infine nella classe 6 i serramenti resistono per ben 20 minuti ai tentativi di effrazioni eseguiti tramite seghe, sciabole e mole ad angolo.

Non farti trovare impreparato, metti in sicurezza la tua casa installando infissi efficienti a protettivi, contatta Euroser!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments