Installare le tapparelle all’interno della propria abitazione significa assicurarsi una buona tutela in termini di privacy e sicurezza nelle mura domestiche.

Molto spesso ci si chiede quali tapparelle siano le più efficienti tra quelle in PVC, alluminio e acciaio. La verità è che si tratta di 3 materiali molto utilizzati ed apprezzati ma che indubbiamente presentano delle caratteristiche diverse.

Le tapparelle in PVC

Le tapparelle in PVC attualmente sono le più utilizzate sul mercato poiché presentano il più alto rapporto qualità prezzo ed un alto grado di isolamento termico. Il PVC è in assoluto il materiale più leggero che riesce a garantire un’ottima resistenza agli agenti atmosferici ed una totale assenza di gocce di condensa sulla superficie.

Caratteristiche delle tapparelle in acciaio

Vi sono scuole di pensiero che ritengono che i migliori avvolgibili da installare all’interno di una casa, siano le tapparelle in alluminio o in acciaio.

L’isolamento termico, in entrambi i materiali, risulta molto vicino a quello garantito dalla tapparella in PVC poiché sia l’alluminio che l’acciaio sono conduttori.

Rispetto al PVC, l’acciaio è certamente un materiale più pesante e difficile da alzare tanto da risultare efficiente ai tentativi d’intrusione e scasso. L’unico inconveniente da considerare nel caso delle tapparelle d’acciaio è l’installazione di un motorino elettrico utile per la sua apertura e chiusura: esteticamente l’acciaio risulta versatile e moderno con la possibilità di personalizzarlo con vernici diverse.

Gli avvolgibili in alluminio

Gli avvolgibili in alluminio presentano molti più vantaggi rispetto ai suoi possibili inconvenienti: le tapparelle in alluminio assicurano una totale impenetrabilità ai raggi solari oltre che un’altissima resistenza agli agenti atmosferici soprattutto in caso di grandine. L’alluminio garantisce una stabilità dimensionale a tutte le temperature ed una buona resistenza allo scasso. Come gli avvolgibili in PVC, sono leggere e resistenti con una bassa manutenzione ed una facile pulizia.

Solitamente le tapparelle in alluminio sono coibentate con il poliuretano espanso e si distinguono in due tipologie: coibentazione standard e coibentazione ad alta densità HD (nella quale aumenta la sensibilità alla resistenza alla grandine e agli urti).

Per scegliere le tapparelle ideali per la tua casa, contatta subito Euroser!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments