Serrature per porte blindate: quanti tipi ne esistono, come funzionano e quale è considerata la più evoluta.

La porta blindata rappresenta un elemento di sicurezza all’interno della propria abitazione, che limita la possibilità di ricevere furti da malintenzionati. Elemento importante delle porte blindate sono ovviamente le serrature. Andiamo a vedere quanti tipi ne esistono.

Serrature porte blindate: quanti tipi ne esistono

La serratura della porta blindata dev’essere necessariamente all’altezza della sua struttura solida, robusta e antiscasso. Si possono distinguere complessivamente 3 tipologie di serrature: la serratura elettronica, la serratura antishock e defender e la serratura a cilindro europeo.

La serratura elettronica è una tipologia di sicurezza di ultima generazione: queste serrature si basano su valori biometrici (impronta digitale) o numerici (pin). La porta blindata in tal caso si aprirà non attraverso una chiave vera bensì telecomandi, smartphone o schede elettroniche.

La serratura antishock e defender è un’evoluzione del cilindro europeo. Si tratta di una corazza d’acciaio resistente che copre la serratura ed installata dentro la porta blindata. Questo sistema renderà l’intero corpo serratura non più strappabile. Il defender invece è una protezione fisica della toppa entro cui si va ad inserire la chiave: su di essa viene applicata una placca d’acciaio sbloccabile solo mediante un magnete decodificato, evitandone la manomissione fisica.

Le serrature a cilindro europeo sono state sostituite delle serrature con chiavi a doppia mappa: viene collegato a chiavi complesse che presentano una mappatura ed un codice di sicurezza. Il cilindro europeo è considerato un prodotto all’avanguardia poiché impiega chiavi di sicurezza ottenute per fresatura millimetrica.

Differenze tra serratura a cilindro europeo e serratura classica

La serratura a cilindro europeo rispetto a quella classica, risulta resistente ad attacchi definiti “di forza”. Le serrature europee nel tempo sono state rese molto resistenti a livello meccanico tramite l’introduzione di alcuni elementi come i rinforzi anti-trappo o le spine anti-trapano. La serratura classica invece può essere a doppia o tripla mappa risultando facilmente forzabile rispetto alla serratura a cilindro europeo: la classica chiave con alette simmetriche ha ceduto il posto alla serratura a costanza variabile, utile per combattere tentativi di falsificazione.

In sintesi, la serratura a cilindro europeo è considerata più evoluta rispetto alla serratura classica, tipica invece di porte blindate di vecchia generazione.

Contatta Euroser per saperne di più!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments