Quando si costruisce o si ristruttura una casa una delle domande che ci pongono molti dei nostri clienti quando vengono a trovarci nella sede di Euroser è qual è il miglior vetro per infissi e quale scegliere. Avendo a disposizione un’esperienza pluriennale nel settore della progettazione e rivendita di infissi e di altri servizi, riusciamo sempre, in maniera piuttosto dettagliata, a rispondere e quindi a soddisfare le esigenze del cliente. Le varie caratteristiche del vetro per infissi sono fondamentali per andare a scegliere la migliore tipologia.

Quando si devono sostituire oppure comprare nuovamente gli infissi, uno degli aspetti più sottovalutati da moltissimi clienti è proprio l’importanza che ha il vetro nella costruzione degli infissi.

Vetro per infissi: caratteristiche principali

La scelta del vetro per infissi si deve basare soprattutto sulle caratteristiche principali del vetro stesso, ossia la luce che fa entrare, l’opacità e la robustezza. Non tutti i vetri sono uguali ma hanno diverse caratteristiche.

  • La prima è la trasmittanza luminosa è la quantità di luce che attraversa il vetro applicato negli infissi. Ci si avvale di un calcolo matematico che varia in base al numero di lastre inserite e dallo spessore di quest’ultime.
  • Fattore Solare: il fattore solare è la quantità di calore che riesce ad entrare nelle stanze attraverso il vetro per infissi. Se è troppo elevato o troppo basso non si otterrà un ambiente ottimale né in estate né in inverno.
  • Trasmittanza termica: Questo valore indica il valore della quantità di calore medio che c’è fra due ambienti distinti. Si può infatti calcolare la capacità degli infissi di non disperdere il calore o energia termica. Questa caratteristica può essere ricollegata o abbinata al taglio termico degli infissi in PVC.
  • L’isolamento acustico: L’isolamento acustico è uno dei punti fondamentali per la scelta del vetro. Non per forza il vetro scelto deve generare un isolamento acustico di elevato livello, ma questa caratteristica deve essere ponderata in base a dove vengono applicati agli infissi. In una casa di campagna, abbastanza isolata non serve avere degli infissi con elevato livello di isolamento acustico, al contrario, è fortemente consigliato se non necessario in una casa nel centro città.
  • Sicurezza del vetro: Il vetro per infissi deve essere per legge antinfortunio, ma allo stesso tempo può essere anche antieffrazione. Il vetro di massima sicurezza viene applicato a banche, ambasciate ed edifici militari.

vetro-per-infissi

Le varie tipologie

Le caratteristiche principali tra i vari vetri sono le stesse per quasi tutte le tipologia di vetri per infissi. Le caratteristiche peculiari però cambiano in base anche a ciò che vuole il cliente per la costruzione degli infissi. Basti pensare a quello che oggi è lo standard degli infissi, ossia il doppio vetro.

Il doppio vetro può essere applicato a serramenti leggeri, ha delle buone caratteristiche standard ma purtroppo non può essere applicato in ambienti troppo freddi a causa delle temperature troppo basse che, a causa della media trasmittanza termica, genererebbe un ambiente freddo interno.

Il triplo vetro per infissi invece ha un ottimo isolamento termico, una maggiore sicurezza e un ottimo isolamento acustico. Il problema di questi vetri è la media trasmittanza luminosa e dei costi elevati. Esistono poi due tipologie di vetro per infissi: vetro basso emissivo e vetro selettivo.

  • Il vetro basso emissivo è una tipologia di infisso a cui viene applicato un metallo nobile per creare un effetto magnetico detto magnetronico, rendendo il vetro efficiente facendogli mantenere il calore dell’ambiente interno all’interno del locale senza farlo fuoriuscire.
  • Il vetro selettivo è una tipologia di vetro per infissi totalmente isolante andando a “selezionare” i raggi solari, trattenendoli d’estate senza far entrare calore. Questa potrebbe essere una soluzione perfetta per le seconde case estive essendo un’arma a doppio taglio. Infatti d’inverno non entrerebbero quei raggi che genererebbero quel comodo tepore.

Se vuoi maggiori informazioni sulle caratteristiche del vetro per infissi contatta Euroser.

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments