Negli ultimi anni stiamo assistendo alla sempre più crescente diffusione delle serrature elettroniche. Ma cosa sono nello specifico?

Le serrature smart sono rappresentate da tutti i vari tipi di apri porta elettronici, e sono in grado di trasformare completamente la sicurezza di qualsiasi luogo che ci sta a cuore, abbandonando definitivamente la chiave tradizionale.

Sul mercato troviamo ormai tanti differenti modelli di serrature elettroniche, e questo le rende perfette e adattabili ad ogni tipo di porta.

Cosa sono le serrature elettroniche e come funzionano?

La serratura digitale è un tipo di meccanismo apri porta che da qualche anno suscita diversi dibattiti.

A interrogarsi su questo sistema non sono solo gli esperti della home security, ma anche i consumatori, sempre più informati e attenti.

La serratura elettronica è in grado di aprire un serramento, una porta blindata o un cancello a distanza: per farlo, sfrutta un dispositivo esterno, generalmente un pulsante integrato nel citofono, ma anche un telecomando o un badge.

Le serrature elettroniche sono inoltre in grado di sfruttare la domotica per garantire o bloccare le aperture elettroniche: sarà possibile aprire a distanza tutti gli infissi, grazie a un’APP sullo smartphone.

Anche le porta blindate si possono dotare di serratura elettronica, e così potranno aprirsi con un badge che funziona come una chiave elettronica o sempre tramite smartphone.

Le differenti tipologie

Tra i vari tipi di serrature elettroniche ci sono differenze, oltre che di marca e di qualità, soprattutto in base al tipo di meccanismo.

Ecco quali sono i principali metodi di funzionamento:

  • Codice numerico (password): per sbloccarla si digita un codice segreto sul tastierino numerico collegato, la maggior parte offrono un feedback audio e sono retroilluminati;
  • Security Badge: prevedono la scansione o la lettura di una smart card o di uno smartphone tramite, infrarossi o Bluetooth;
  • Riconoscimento Biometrico: si azionano sfruttando i dati biologici dell’individuo, come ad esempio l’impronta digitale, grazie all’utilizzo di uno scanner termico oppure ottico;
  • Wireless o Bluetooth: sono serrature intelligenti senza fili, azionate da smartphone o dispositivi Bluetooth, con identificazione a radiofrequenza RFID per funzionare anche a diversi metri di distanza.

Queste sono le migliori tecnologie per le serrature elettroniche, che noi di EUROSER possiamo installare alle vostre porte blindate. Per prendere un appuntamento o per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments