Le tapparelle coibentate sono dei serramenti esterni realizzati con materiali che permettono di ottenere un perfetto isolamento termico e acustico tra due zone che presentano diverse condizioni ambientali.

La coibentazione è un insieme di tecniche volte a fare in modo che due sistemi con temperature diverse rimangano più isolati possibile tra loro In questo modo si evita di scambiarsi calore e suoni. Queste tecniche vengono quindi sfruttate per favorire un mantenimento della temperatura ottimale all’interno delle abitazioni e per isolarle dai rumori esterni.

Come sono fatte le tapparelle coibentate?

La coibentazione delle tapparelle viene realizzata grazie all’utilizzo di appositi materiali come il poliuretano espanso, lana di vetro, fibra di ceramica o lana di roccia. Per la loro natura, questi materiali riescono a fare in modo che il calore di un ambiente interno non fuoriesca e, nello stesso modo, limitano l’entrata del flusso termico e acustico esterno.

Queste tipologie di tapparelle possono essere in materiale plastico o in metallo. Entrambi permettono il raggiungimento di un elevato grado isolante ma presentano delle caratteristiche intrinseche diverse. La scelta del materiale è da valutare a seconda delle proprie necessità e della zona dove dovrà essere installato il prodotto.

Le tapparelle coibentate in pvc permettono di avere un ottimo isolamento termico all’interno dell’abitazione grazie all’elevato grado di resistenza agli agenti atmosferici e chimici che le rendono immuni alla corrosione.

Le tapparelle in alluminio hanno una resistenza allo scasso e ai raggi solari nettamente maggiore rispetto a quelle in PVC. Questa tipologia di prodotto è da preferire quando si abita in zone soggette a frequenti grandinate, perché tollerano le aggressioni esterne.

I vantaggi

Il primo vantaggio, indubbiamente, è una riduzione dei costi in bolletta grazie al risparmio energetico ottenibile con un buon isolamento.

Tra le altre cose, le tapparelle coibentate sono la soluzione ideale per abbassare il rumore esterno che risulterà più attutito e meno fastidioso.

Inoltre, un buon isolamento permette di evitare che si formino muffe e condense all’interno della casa. Queste possono compromettere la qualità dell’aria che si respira nelle singole stanze o arrecare danni alla struttura abitativa.

Le tapparelle isolanti termiche rappresentano la scelta migliore che si possa fare sia dal punto di vista del risparmio che da un punto di vista del comfort.

Contatta Euroser per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito!

 

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments