Quando si parla di porta blindata non si può non prendere in analisi un fattore fondamentale: la serratura. In questo approfondimento analizzeremo le serrature per porta blindata di ultima generazione.

Quando si pianifica l’acquisto di una porta blindata, è utile acquisire le conoscenze di base per poter scegliere un prodotto che sia in grado di garantire massima sicurezza, protezione e isolamento acustico e termico rispettando un’eleganza estetica. La serratura è il meccanismo che consente l’apertura e la chiusura della porta blindata e può essere elettronica o meccanica. Andiamo a vedere quali sono le serrature per porta blindata di ultima generazione e quale scegliere.

Serrature per porta blindata di ultima generazione: quale scegliere

Le serrature elettroniche o smart sono rappresentate da tutti i vari tipi di apri-porta elettronici ormai molto diffusi in commercio e di diversi modelli.

La serratura elettronica è in grado di aprire un serramento sfruttando un dispositivo esterno come un pulsante integrato nel citofono, ma anche una tastiera, un telecomando o un badge.

I principali tipi di serratura elettronica possono richiedere:

  • Codice numerico (password);
  • Security Badge, cioè la scansione o la lettura di una smart card, di un palmare oppure di uno smartphone (infrarossi o bluetooth)
  • Riconoscimento biometrico, la serratura si aziona sfruttando i dati biologici, come ad esempio impronte digitali, grazie all’uso di uno scanner termico oppure ottico.
  • Wireless e bluetooth, sono le serrature intelligenti senza fili azionate da smartphone e dispositivi bluetooth, con identificazione a radiofrequenza RFID per funzionare anche a diversi metri di distanza.

Le serrature meccaniche di ultima generazione

Le serrature meccaniche, invece, sono il modello di chiusura che si trova installato normalmente sulle porte blindate. Una buona serratura meccanica di grande marca, costruita solidamente con materiali di alta qualità come l’ottone o l’acciaio, si dimostra una scelta eccellente per moltissime situazioni.

Tra i vari, si hanno:

  • Serratura a doppia mappa: largamente utilizzata in diversi contesti residenziali, viene corredata dalla classica chiave piatta con i caratteristici intagli laterali che definiscono il “codice”.
  • Serratura a cilindro europeo basato su un funzionamento a molle e pistoncini, il cilindro europeo vanta la piena compatibilità con la maggior parte delle porte blindate e gode di un’eccellente affidabilità scongiurando il rischio di guasti o bloccaggi. Attraverso diversi accessori come il defender o l’anti-bumping si può aumentare il livello di protezione ed impedire la forzatura della serratura.

Non solo per la scelta della serratura, ma anche per quella della porta blindata è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore che, dopo aver effettuato un sopralluogo, saranno in grado di consigliare le più adatte ad ogni esigenza.

Contatta Euroser, che da più di venticinque anni si prende cura della casa e della sicurezza delle abitazioni: visita il sito.

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments