Conosci le differenze tra le zanzariere a rullo e quelle plissettate? Allora sei nel posto giusto. Continua a leggere e scopri la zanzariera più adatta alle tue esigenze.

Con l’arrivo dell’estate, le case si iniziano a riempire di insetti fastidiosi come ad esempio mosche e zanzare. Le zanzariere consentono di proteggere la casa impedendo l’infiltrazione di questi insetti. Ma come scegliere la zanzariera migliore per le nostre esigenze? Per scegliere una zanzariera adatta alle proprie esigenze bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti come lo spazio a disposizione, la frequenza di utilizzo che si fa della finestra o del balcone dove si vuole applicare la zanzariera. In questo approfondimento vedremo la differenza tra le zanzariere a rullo e quelle plissettate.

Le zanzare più usate sono le zanzariere plissettate (o plissè) e le zanzariere a rullo.

Le zanzariere a rullo sono sicuramente le più usate, soprattutto per le finestre. Hanno un sistema di avvolgimento a molle dotato di un cassonetto posto nella parte superiore dove viene avvolta la rete che scorre su due guide laterali. Può essere alzata e abbassata in modo manuale usando un cordoncino e viene fermata alla base della finestra con un incastro. Anche se non sono molto diffusi, esistono modelli con scorrimento laterale usati per porte finestre dove le guide e i binari di scorrimento sono collocati nella parte superiore e inferiore dell’infisso.

Le zanzariere plissettate, invece, si adattano a qualunque ampiezza e a qualsiasi apertura, anche irregolare e fuori squadro, evitando così gli inconvenienti che possono derivare a causa dalle diverse dimensioni di porte e finestre o ad errori di misurazione. Sono più sicure delle altre tipologie di zanzariere perché, non avendo molle o meccanismi di avvolgimento ed essendo dotate di apertura frizionata, possono essere azionate facilmente e non espone al rischio di avvolgimenti e scatti improvvisi di conseguenza meno soggette a guasti.

A differenza di quelle a rullo, le zanzariere plissettate sono prive di binario inferiore e non necessitano di cassonetto permettendo quindi di risparmiare spazio sulle pareti sopra le aperture, di non avere ingombri e di semplificare la manutenzione. Inoltre, non avendo componenti meccaniche, le zanzariere plissettate non necessitano di manutenzione periodica. Semplici da pulire, richiedono solo qualche piccola cura per mantenersi sempre come nuove.

Per ulteriori informazioni contatta Euroser: visita il sito, scopri i servizi e compila il form.

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments