Come scegliere la zanzariera migliore per le tue esigenze e come pulirla: tutto quello che devi sapere sull’installazione e la manutenzione.

 La zanzariera è la migliore protezione per la casa contro insetti e punture di zanzare impedendogli l’ingresso nell’abitazione e viene montata direttamente sui telai delle finestre e porte. Solitamente le zanzariere vengono realizzate in poliestere, cotone, fibra di vetro o nylon e sono disponibili in numerose varianti che si adattano ad ogni condizione: in particolar modo risultano molto gettonate in commercio le zanzariere scorrevoli e le zanzariere a rullo.

 Differenze tra zanzariere scorrevoli e zanzariere a rullo

Le zanzariere scorrevoli sono indicate per coprire superfici più ampie come finestre su terrazze e saloni, estendendosi su due lati. Generalmente le zanzariere scorrevoli sono realizzate in alluminio e vengono montate in alto e in basso, a binario singolo o doppio. Esteticamente risultano eleganti e allo stesso tempo robuste e resistenti garantendo una protezione dagli insetti al 100%. Il grande vantaggio delle zanzariere scorrevoli è che evitano di far inciampare al momento del passaggio poiché sono prive di guide inferiori e possiedono una chiusura e apertura che può essere orizzontale o verticale.

La zanzariera a rullo, a differenza di quella scorrevole, è dotata di guide ed un meccanismo a molla. Risulta simile ad una tenda a rullo ma invece del tessuto vi è la zanzariera nel cassetto: la rete è installata ad una barra a gancio oppure si aggancia nella guida direttamente. La zanzariera a rullo può essere anche elettrica, dotata di un motorino che ne consente l’apertura e la chiusura attivandosi tramite app.

Pulire la zanzariera

Il corretto funzionamento delle zanzariere viene garantito solo quando vi è un’adeguata manutenzione che ne comprende la sua pulizia.

La zanzariera va pulita con molta attenzione, eliminando lo sporco in eccesso ed evitando però uno sfregamento violento che danneggerebbe il materiale. Solitamente viene immersa nella vasca da bagno utilizzando un detersivo delicato con acqua calda ed un panno umido.

Le zanzariere arrotolate risultano più efficienti in termini di pulizia poiché, essendo dotate di uno scrigno di alluminio, il cofanetto la protegge dai danni e dallo sporco.

L’estate è alle porte e con essa anche l’arrivo delle zanzariere che invadono le nostre abitazioni. Quale soluzione migliore di una buona zanzariera per allontanarle? Contatta Euroser!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments