Legno, PVC e vetro: quali sono i migliori serramenti per ottenere un isolamento ottimale. La guida.

La scelta dei serramenti per la propria abitazione dev’essere fatta in maniera intelligente e consapevole per potersi assicurare (oltre che una buona resa estetica) un alto comfort abitativo soprattutto in termini di isolamento termico e conseguente risparmio energetico.

Gli infissi in grado di garantire un importante isolamento termico e ritenuti i più efficienti sul mercato, sono il legno, il PVC ed il vetro.

Oltre alle proprietà del materiale però è essenziale che l’installazione venga fatta in maniera corretta tramite posatori esperti per poter assicurare la giusta funzionalità dell’infisso: un’adeguata posa in opera influisce oltre il 60% sulle prestazioni dei serramenti.

Un ultimo elemento che contribuisce a raggiungere un buon isolamento termico è dato dal posizionamento geografico dell’abitazione secondo l’esposizione, o meno, alla luce.

I migliori serramenti per un isolamento ideale: le qualità e le caratteristiche del legno

Il legno viene considerato tra i primi materiali ideali per garantire un alto isolamento termico negli infissi. Si tratta di un prodotto naturale in grado di offrire non solo isolamento termico ma anche acustico apparendo, anche da un punto di vista estetico, molto gradevole.

L’unico punto da non sottovalutare è la necessità di manutenzione: a seguito di eventi atmosferici il legno può perdere le proprie caratteristiche, degradandosi nel tempo.

Il PVC

Il PVC attualmente rappresenta una soluzione molto efficiente ed economicamente accessibili che permette l’ottenimento dell’isolamento termico nei serramenti.

Il PVC è di per sé un materiale isolante, trattandosi di plastica, e differentemente dal legno non richiede una manutenzione particolare poiché risulta molto più resistente agli attacchi esterni (urti o tentativi di scasso).

Il vetro

Il vetro, rispetto al legno ed al PVC, possiede delle caratteristiche superiori che lo rendono il migliore in termini di isolamento termico negli infissi.

Molto spesso i serramenti a risparmio energetico sono dotati di doppi (o tripli) vetri per assicurare un isolamento termico elevatissimo, riducendo in tal modo la dispersione del calore.

Può essere inoltre dotato di uno strato di plastica che gli conferisce una maggiore resistenza ai traumi.

Se vuoi scegliere i migliori serramenti per la tua casa con il più alto isolamento termico, contatta subito Euroser!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments