Le tapparelle motorizzate (o elettriche) sfruttano la cosiddetta “domotica”, ovvero quella serie di tecnologie che consentono di migliorare il comfort domestico rendendo la casa intelligente.
Grazie a questa tecnologia è possibile svolgere attività domestiche con più rapidità e funzionalità anche a distanza: le tapparelle possono essere azionate stando seduti sul letto o sul divano, senza doversi necessariamente avvicinarsi alle finestre, grazie alla loro integrazione con dispositivi intelligenti.
Come funzionano le tapparelle motorizzate
Le tapparelle motorizzate possono essere attivate semplicemente tramite un comando vocale o pulsante, alleviando dunque la fatica fisica per aprire le serrande di casa. Le tapparelle elettriche sono particolarmente indicate per persone con mobilità ridotta, garantendo un’importante autonomia senza aver bisogno di qualcuno che lo faccia al posto loro. Tramite un semplice pulsante azionabile e governabile, si potrà godere riposo e relax casalingo.
Rispetto alle tradizionali serrande, le tapparelle motorizzate hanno una resa estetica maggiore assicurata dalle centraline dei comandi che possono essere nascoste nel muro, valorizzando così la bellezza della casa. La tapparella motorizzata è un’automazione minimal che consente di eliminare definitivamente le antiestetiche cinghie delle tradizionali tapparelle.
A livello tecnologico, grazie ai motoriduttori, lo scivolamento delle stecche sarà progressivo e lineare assicurando così una movimentazione delicata per una maggiore durata: le tapparelle motorizzate essendo progettate per essere manovrate con cautela, consentiranno una durata più lunga.
Tale sistema permette inoltre una maggior silenziosità, controllato dal sistema a bordo del motore. Infine le tapparelle elettriche possono essere collegate al sistema antifurto, abbassandosi automaticamente una volta attivatosi l’impianto, apportando un importante miglioramento al fine di rendere la casa più sicura.
Svantaggi delle tapparelle motorizzate
Le tapparelle motorizzate però non apportano solo notevoli vantaggi all’interno dell’abitazione ma bisogna tener conto anche di quelli che possono essere i possibili svantaggi: primo fra tutti i costi di installazione e manutenzione. Trattandosi di un impianto elettrico, è importante provvedere alla sua corretta lubrificazione e all’attenzione per i collegamenti elettrici. Basti pensare che in caso di guasto elettrico, le tapparelle rimarranno bloccate e dunque impossibili da utilizzare.
Contatta Euroser per saperne di più!