Gli infissi hanno un ruolo fondamentale all’interno di un’abitazione poiché possono assicurare un importante risparmio energetico oltre che garantire un comfort ottimale all’interno delle mura domestiche.

Bisogna prestare particolare attenzione ai materiali con i quali vengono realizzati i serramenti risparmio energetico: ciascuno di essi presenta diverse peculiarità e caratteristiche differenti che devono essere valutate accuratamente al fine di compiere la scelta migliore.

In questo articolo vi spiegheremo le caratteristiche di ogni materiale, con relative proprietà isolanti.

Serramenti risparmio energetico: i diversi materiali

Solitamente gli infissi in PVC sono quelli maggiormente apprezzati date le alte prestazioni: si adattano e sono resistenti agli sbalzi climatici (trattandosi di un materiale termoplastico) e garantiscono un ottimo isolamento termico ed acustico. Sono ideali inoltre per creare un design ed un’estetica elegante con maggior passaggio della luce nell’ambiente.

I serramenti in legno invece richiedono una manutenzione costante, determinata dal materiale stesso che risente dell’umidità e degli agenti atmosferici, causa dunque di una durabilità minore. Quale isolante naturale, garantisce un alto livello di isolamento acustico e presenta un minor valore di conducibilità termica. Oggi viene utilizzato il legno lamellare al posto del massello in quanto ha una struttura più resistente, essendo realizzato con più strati incollati.

Tra i materiali forse meno comuni ma dalle buone potenzialità vi è il vetro, capace di aumentare notevolmente il grado di isolamento termico ed acustico grazie alla presenza dei tripli (o doppi) vetri. Hanno un’elevata trasmissione luminosa e necessitano di una bassa manutenzione proteggendo inoltre dalle possibili intrusioni.

Gli infissi a risparmio energico più costosi sono infine quelli realizzati in alluminio anche se non ritenuti i migliori sul mercato. Sono capaci di garantire un’alta resistenza con bassa manutenzione.

I vantaggi degli infissi a risparmio energetico

Rispetto ai comuni infissi, i serramenti a risparmio energetico permettono di migliorare la distribuzione della temperatura formando una sorta di barriera tra esterno ed interno, isolando fino a quattro volte di più.

In tal modo contribuiscono a creare un clima ideale all’interno della casa, riducendo i costi in bolletta, le emissioni di gas ed il fenomeno della dispersione termica. Scegliere serramenti a risparmio energetico significa inoltre dare un maggiore valore all’immobile offrendo performance energetiche di standard alto.

Contatta Euroser per scegliere gli infissi adatti per la tua casa!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments