Scegliere gli infissi di un’abitazione con estrema cura ed attenzione è un aspetto fondamentale da non sottovalutare al fine di assicurarsi un’adeguata protezione e sicurezza all’interno delle mura domestiche. In particolar modo le porte blindate sono tra i sistemi più funzionali e maggiormente comuni per prevenire eventuali furti ed intrusioni.

Esistono in commercio vari tipi di serrature, ciascuna aventi delle proprie caratteristiche: distinguiamo in particolar modo tra le serrature meccaniche e quelle elettroniche.

Le prime fanno riferimento alle tradizionali porte che si aprono e si chiudono tramite un movimento meccanico azionato da una chiave, che gira all’interno della toppa in entrambe le direzioni. Questo sistema garantisce un facile utilizzo, oltre che una lunga durata, senza l’impiego di alcuna tecnologia. Tra gli svantaggi va evidenziato che si tratta di una serratura datata, pertanto in caso di smarrimento delle chiavi va sostituito e cambiato l’intero meccanismo.

Oggi il continuo progredire della digitalizzazione ha permesso l’introduzione di sistemi sempre più evoluti,  come nel caso delle serrature elettroniche e motorizzate. Esse devono il loro funzionamento alla connettività tramite Wi-fi (o bluetooth) che permette inoltre il controllo sulla porta anche da remoto tramite smartphone o transponder. L’integrazione domotica assicura decisamente un maggiore monitoraggio sugli accessi ma, di contro, richiede che vi sia un collegamento alla rete elettrica sempre efficiente.

Porte blindate magnetiche ed elettriche

Oltre alle porte meccaniche ed elettroniche, esistono in commercio le serrature magnetiche ed elettriche. Le prime si azionano con la compresenza di un magnete positivo ed uno negativo inseriti all’interno del catenaccio e nella contropiastra applicata sulla cassa. Questo sistema, utilizzabile solo su porte interne, garantisce un’estrema silenziosità ed un’ usura minima.

La serratura elettrica differentemente dispone di un pulsante collegato ai cavi, che invia l’impulso elettrico e ne permette l’apertura; la chiusura avviene automaticamente accostando il battente. Tale serratura nel corso del tempo può andare incontro ad usura e, trattandosi di un sistema tecnologico, può richiedere manutenzione e monitoraggio costante. Complessivamente assicura un utilizzo semplice ed affidabile ed una lunga durata.

Se desideri installare nella tua abitazione porte blindate con serratura meccanica o elettrica, contattaci subito! Sapremo consigliarti la scelta adatta per le tue esigenze.

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments