Per infissi realizzati a taglio termico in pvc, s’intendono finestre aventi una particolare struttura in grado di “tagliare” il cambio di calore che si verifica dall’ambiente interno a quello esterno. Grazie a questa funzione la temperatura all’interno dell’abitazione resterà piú mite a lungo.

Gli infissi a taglio termico in pvc risultano essere consigliati soprattutto per la realizzazione di grandi vetrate, in quanto sono leggeri e capaci di conservare il microclima interno: il pvc, quale ottimo isolante, garantisce un alto rendimento energico. Oltre all’efficienza termica, presentano anche un’ottima estetica ed un costo più contenuto rispetto agli infissi in alluminio.

Gli infissi a taglio termico in pvc hanno un’adeguata resistenza e sono capaci di durare a lungo. Non richiedono inoltre una particolare manutenzione non presentando evidenti problemi di condensa.

Possiamo dunque riassumere in questi punti i vantaggi degli infissi a taglio termico in pvc:

  • maggiore isolamento termico (e acustico);
  • maggiore comfort ed estetica;
  • ottima resistenza e durata;
  • risparmio energetico.

Infissi a taglio termico in legno

Anche il legno, allo stesso modo del pvc, è un ottimo materiale isolante e da un punto di vista estetico garantisce un grande impatto. Gli infissi a taglio termico in legno infatti presentano i medesimi vantaggi di quelli in pvc ad eccezione della manutenzione. Gli infissi in legno non assicurano una lunga durata ed inoltre, avendo un peso maggiore, non sono indicati per la realizzazione di finestre più ampie.

Infissi a taglio termico in alluminio

In origine, gli infissi a taglio termico più diffusi sono stati quelli in alluminio. Il grande svantaggio però di questo materiale è l’incapacità di garantire un buon isolamento da solo: l’alluminio per ottenere le stesse prestazioni del pvc dev’essere potenziato con l’inserimento di uno strato isolante. Con tale aggiunta l’infisso sarà più pesante ed ingombrante presentando inoltre un costo maggiore. Oggi, grazie a specifiche tecnologie, negli infissi in alluminio non vengono a formarsi condense o particolari muffe e infiltrazioni: tramite l’inserimento di una canalina tra le due lastre di vetro viene evitato il problema.

Se desideri migliorare l’isolamento termico della tua abitazione installando infissi a taglio termico, contattaci per sapere come fare!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments