Se vuoi sostituire gli infissi e ti stai chiedendo quale sia la scelta giusta per la tua casa, qui troverai riassunte tutte le informazioni necessarie nella scelta tra l’alluminio e il pvc.

Gli infissi rappresentano un aspetto fondamentale per ciascuna casa e scegliere il materiale migliore, assicurerà un comfort ottimale e funzionale. Gli infissi in alluminio e pvc presentano caratteristiche differenti tenendo conto della durata di una finestra, del suo spessore, dell’isolamento termico e acustico che può garantire.

Caratteristiche dall’alluminio

L’alluminio, essendo un metallo, è un conduttore naturale pertanto permette il passaggio di aria fredda in inverno e quello di aria più calda nella stagione estiva. Per tale ragione, richiede sempre l’installazione di un isolante termico (infissi a taglio termico): questo materiale deve essere spesso e posto tra il profilo interno e quello esterno. Tale caratteristica renderà il prodotto più costoso e di conseguenza meno accessibile. In compenso però l’alluminio è un metallo molto leggero e presenta una capacità di resistenza meccanica molto elevata. Inoltre il materiale resiste agli agenti esterni come pioggia e vento, non richiedendo nessuna particolare manutenzione se non una comune pulizia periodica.

Caratteristiche del pvc

Da un punto di vista termico, il pvc, non essendo conduttore, garantisce un maggior isolamento: è composto da polivinilcloruro (un materiale ecologico e non dannoso) che è di per sé un isolante, pertanto il pvc riesce ad assicurare un maggior risparmio energetico in casa. Presenta però meno resistenza agli agenti atmosferici rispetto all’alluminio e risulta essere molto sensibile alle fonti di calore. È altamente consigliabile infatti scegliere infissi in pvc di colori chiari per evitare che quelli più scuri possano sbiadire facilmente. Come avviene per l’alluminio, il pvc non richiede interventi di manutenzione particolari.

In conclusione:

  • gli infissi in alluminio garantiscono una durabilità di 50-60 anni, mentre quelli in pvc di 25-30 anni;
  • l’alluminio permette di realizzare infissi di grandi dimensioni mentre il pvc no;
  • il pvc presenta un costo più economico, l’alluminio invece ha un prezzo più elevato;
  • l’alluminio può garantire un minor isolamento termico;
  • sono entrambi riciclabili ma l’alluminio lo è all’infinito e il pvc solo 7 volte, inoltre il suo smaltimento comporta un costo elevato.

Se desideri installare una finestra e non sai cosa scegliere tra l’alluminio e il pvc, contattaci! Sapremo consigliarti la scelta migliore.

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments