Le persiane in alluminio vengono realizzate con un materiale nobile, molto apprezzato per le innegabili qualità in termini di leggerezza, resistenza e malleabilità.

Gli infissi e i serramenti, in generale, costituiscono il naturale ostacolo che protegge la casa dalle aggressioni esterne. Non si parla semplicemente di protezione da parte di intrusi, ma di tutela dal calore domestico e di risparmio energetico. Proprio con un riferimento al risparmio e al contenimento dei costi dell’energia, l’alluminio gioca un ruolo di primo piano in quanto, dalle approfondite ricerche in merito, è emerso che nelle abitazioni munite di persiane in alluminio, il risparmio sulla spesa energetica è di circa il 40% annuo.

Il dato è estremamente interessante se si pensa che il riscaldamento e il raffreddamento eccessivo non danneggiano solo il portafoglio, ma anche l’ambiente con le emissioni nocive che si riversano nell’aria avvelenandola irrimediabilmente.

Le persiane in alluminio sono molto belle ed eleganti in quanto, grazie alle peculiarità di tale materiale, riescono ad assumere la forma di quelle classiche, esistono infatti in commercio modelli di persiane che sembrano quasi di legno. Inoltre, l’alluminio può essere rivestito di legno o di PVC per ottenere un maggiore effetto isolante.

I vari tipi di persiane in alluminio

Esistono in commercio diversi tipi di persiane che si distinguono per forma e modalità di apertura e chiusura. Le classiche persiane sono quelle a due ante, con apertura ad armadio. Tale modello è munito di una struttura portante con telaio che viene fissato alla finestra o al balcone, al quale vengono poi fissate le due ante che si chiudono ermeticamente al centro. Gli oscurantini vengono proposti sia nella versione fissa sia muniti di manovella di apertura laterale, da azionare con un semplice gesto della mano, per lasciare filtrare aria e luce proveniente dall’esterno.

Un altro modello di persiane è quello a serranda, caratterizzato da una struttura sviluppata in verticale, fissata alla finestra, dalla quale il pannello di chiusura viene attivato con una cinghia a tiraggio o con un sistema elettrificato. Negli ultimi anni sono molti coloro che hanno deciso, per una maggiore comodità e sicurezza, di installare alle persiane a serranda un motorino che ne consente la completa automazione.

Un altro modello di persiane p quello a battente, specie nella sua versione blindata. In caso di blindatura viene applicato un chiavistello, in ferro o acciaio, che impedisce l’apertura con qualsiasi strumento. Questo modello di persiana trova un ampio utilizzo soprattutto da parte di coloro che, abitando in zone isolate o aree pericolose, preferiscono tutelarsi da eventuali intrusioni. Dal di fuori la persiana appare normalissima in quanto il sistema di chiusura ermetica è completamente invisibile dall’esterno.

Se desiderate quindi installare persiane in alluminio nella vostra casa o azienda, non esitate a contattarci cliccando qui!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments