Indicando prodotti costituiti sia da alluminio che da legno, i serramenti legno-alluminio e alluminio-legno rappresentano sistemi di elevata qualità

 

Unendo la funzionalità sia del legno che dell’alluminio, come la robustezza e la bassa manutenzione dell’alluminio e la capacità isolante ed estetica del legno questi prodotti sono molto efficienti e apprezzati.

Spesso accade che l’accostamento dei due materiali possa creare confusione. Le due tipologie di serramento sono a primo impatto simili, in verità con i due termini legno-alluminio e alluminio-legno, vengono classificate finestre con caratteristiche e funzionalità molto differenti.

Sostanzialmente, la prima parola indica da cosa è formata la struttura dell’infisso mentre la seconda indica il materiale che forma il rivestimento. Perciò:

  • Le finestre alluminio-legno è costituita da un serramento in alluminio che viene rivestito da uno strato di legno sulle facciate interne. Questo permette di avere un serramento che garantisce sicurezza e solidità.
  • L’esatto opposto lo riscontriamo nelle finestre legno-alluminio costruite principalmente in legno, con un rivestimento sulla facciata esterna in allumino. In questo modo è possibile incrementare il livello di sicurezza oltre che proteggere la struttura stessa dagli agenti atmosferici.

Quale infisso scegliere tra legno-alluminio e alluminio-legno

Anche se costruite con gli stessi materiali, è chiaro ed evidente che le due finestre offrono soluzioni e funzioni ben distinte.

Le caratteristiche per le quali si differenziano sono l’isolamento termico, la formazione di condensa, le possibilità di personalizzazione e, infine, il prezzo.

Alluminio-legno o legno-alluminio: il prezzo corretto

Generalmente una finestra in alluminio-legno ha un costo maggiore di una legno-alluminio che stesse prestazioni e caratteristiche. Logicamente il prezzo varia a seconda delle caratteristiche ricercate nell’infisso che possono far variare il prezzo. Questa variabili sono: la personalizzazione, la resistenza, le finiture e l’isolamento termico.

Per la scelta dei nuovi infissi quindi, è importante rivolgersi ad esperti del settore che sappiano dare consigli utili per rispondere alle esigenze del cliente.

Se siete perciò interessati ad installare nuovi serramenti per la vostra abitazione, non esitate a contattarci cliccando qui!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments