Vuoi sostituire le finestre e ti stai chiedendo quale sia meglio tra pvc o alluminio? Le differenze sono molte e in questo articolo forniamo informazioni utili alla scelta.

Le principali differenze tra infissi in alluminio e pvc sono da rintracciarsi nelle caratteristiche meccaniche dei due materiali.

Infissi in alluminio: differenze con il pvc

Essendo molto durevole, leggero e robusto, l’alluminio è ottimale in quanto resiste agli agenti atmosferici, necessitando di pochissima manutenzione. Essendo inoltre un materiale lavorabile facilmente, è possibile costruire infissi di dimensioni e forme completamente diverse, questo anche grazia alla sua resistenza. Per quanto riguarda il design invece, è possibile realizzare gli infissi in pvc in qualsiasi colore RAL. A vantaggio della scelta degli infissi in alluminio, c’è la sostenibilità del materiale, che è anche facile da smaltire.

L’alluminio però è un buon conduttore, quindi gli infissi in alluminio vanno installati sempre abbinandoli ad un isolante termico, il che conferisce una trasmittanza per lo più compresa tra i 2,2 e i 3,8 W/m2K, oppure in abbinamento al legno. Questa caratteristica degli infissi in alluminio ne aumenta i prezzi rispetto agli infissi in pvc.

Infissi in pvc: differenze con l’alluminio

Possiamo subito dire che contrariamente agli infissi in alluminio, quelli in pvc presentano una resistenza meccanica minore che li rende meno utili per le realizzazione di infissi per grandi aperture. Inoltre, optare per colori scuri sugli infissi  in pvc determina un aumento del prezzo in quanto possono essere ottenuti insollando delle speciali pellicole o un carter in alluminio.

Il pvc per infissi, per quanto invece riguarda la sostenibilità è un materiale riciclabile solo fino a 7 volte, il suo smaltimento è costoso perché è considerato un rifiuto speciale.

Per quanto riguarda l’aspetto termico invece, le costruzioni in pvc hanno in generale una trasmittanza termica compresa tra i 2,0 e 2,2 W/m2K il che fa vincere il confronto sulle prestazioni termiche al pvc. Un ultimo vantaggio delle finestre in pvc rispetto agli infissi in alluminio è nel prezzo, decisamente inferiore per via del costo più basso della materia prima.

Se siete quindi interessati all’installazione di serramenti in pvc o alluminio, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!

About The Author

sidebar-cta-repairs
sidebar-cta-careplan
sidebar-cta-installations

Comments

More Posts You May Find Interesting